Il risparmio energetico ottenuto grazie alle tende da sole

 

Il risparmio energetico ottenuto grazie alle tende da sole

 

Le tende da sole sono un prezioso alleato per facilitare il risparmio energetico all’interno delle nostre abitazioni. Infatti, schermando le vetrate esterne dal sole diretto e dalla pioggia battente, difendono le facciate e gli infissi contribuendo a ridurre il calore interno e quindi abbattendo i consumi del condizionatore fino al 60%.

La casa, l’ufficio e tutti gli ambienti che viviamo quotidianamente, necessitano di una ulteriore schermatura dalla luce e dal calore che provengono dall’esterno. I dati parlano chiaro: una vetrata non protetta, comporta una trasmissione all’interno dell’abitazione di circa il 76% dell’energia solare incidente, mentre una vetrata protetta con un tessuto come quello di una tenda da sole trasmette all’interno solo il 17% dell’energia solare incidente. Meno sole significa meno caldo, e di conseguenza meno consumi per il condizionatore, soprattutto d’estate e nei mesi più caldi.

Ma non è finita qui: le tende da sole preservano anche gli infissi, proteggendoli dalla pioggia e dal vento, assicurandone una tenuta maggiore e quindi facendo passare meno spifferi. Anche questo fattore contribuisce sul lungo periodo in maniera significativa al risparmio energetico (e quindi economico), favorendo la riduzione dei consumi grazie ad un maggiore isolamento termico degli edifici.

La tenda da sole si afferma quindi sempre più come elemento architettonico e di design amico dell’ambiente e in grado di favorire il risparmio energetico ed il refrigeramento a consumo zero.

Installare una tenda da sole si rivela perciò una scelta conveniente sotto molti aspetti. La Tendasole, azienda riminese che da oltre trent’anni progetta e installa tende da sole su misura, offre tante soluzioni per migliorare la qualità di vita del vostro ambiente di lavoro o della vostra abitazione.

Vi aspettiamo nel nostro showroom a Rimini in Via Casalecchio, 6.