Pulizia e manutenzione delle tende da sole

 

Pulizia e manutenzione delle tende da sole

La tenda da sole è una componente della vostra casa esposta più di tutto il resto alle intemperie e ai cambi di stagione. Per questo è necessario prendere qualche accorgimento al fine di praticare una corretta manutenzione. La Tendasole mette a disposizione dei suoi clienti il proprio know-how per quel che riguarda l’uso e la pulizia del telo della vostra tenda da sole.

Come prima cosa, occorre sapere che le tende vanno ritirate in caso di pioggia, vento (superiore ai 35 km/h) o neve. Infatti, in tutti questi casi lasciarle aperte è molto pericoloso in quanto potrebbero causare danni a persone e/o cose. Per questo motivo può essere utile configurare la nostra tenda da sole con il sistema d'allarme per la casa Somfy che permette di aprire e chiudere la tenda anche da remoto tramite cellulare, tablet e computer.

Un altro essenziale accorgimento: il telo deve essere raccolto sempre perfettamente asciutto, se riavvolto bagnato sarà più facilmente attaccato da muffe e microrganismi.

Anche per quel che riguarda la pulizia, è importante che le operazioni vengano eseguite a telo asciutto; su telo bagnato, infatti, il risultato sarebbe solo quello di spargere lo sporco. Il telo va spazzolato frequentemente e regolarmente con spazzola morbida, in particolare nei punti dove più si deposita la polvere e la sporcizia. Per i tessuti spalmati in PVC, consigliamo di usare spugne soffici e stracci.

Il lavaggio va eseguito con acqua tiepida e sapone o detersivo neutro. È importante risciacquare abbondantemente e lasciare asciugare bene prima di riavvolgere il telo. L’utilizzo di idropulitrici è consentito solo se a bassa pressione. Non è invece raccomandabile l’uso di spazzolatrici rotanti, apparecchi a vapore e/o materiali abrasivi.

Assolutamente fuori discussione invece l’uso di prodotti chimici o solventi e il lavaggio a secco.

Un’errata pulizia e manutenzione del telo annullerà o comunque diminuirà la protezione offerta dal trattamento di finissaggio del tessuto e dalla laccatura del PVC, perdendo allo stesso tempo in bellezza e funzionalità della vostra tenda da sole.